BIOTECNOLOGIE
(link al sito www.biotecnologie.unige.it )

Il Corso forma operatori scientifici con un solido bagaglio di conoscenze teoriche di base e competenze altamente specifiche applicate ai vari settori delle biotecnologie. Nel corso sono fornite nozioni di fisica, chimica, biologia molecolare e cellulare, con particolare enfasi ai fini applicativi e all'ideazione e realizzazione di nuove metodologie biotecnologiche. Il corso prevede numerosi insegnamenti con laboratori pratici, che permettono allo studente di familiarizzare con le tecniche che costituiranno il nucleo delle proprie competenze professionali.
Il laureato in Biotecnologie, oltre a poter proseguire gli studi con la laurea magistrale, può accedere alle professioni di tecnico di industria, di laboratorio biomedico in centri di rilevazione tossicologica/ambientale e in istituti o enti di ricerca. Altre professioni direttamente accessibili sono informatore scientifico e consulente nel settore della qualità ambientale, dell’igiene e dell’uso di prodotti biotecnologici.

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
(link al sito www.medicina.unige.it/L22 )

Sede formativa: Polo universitario di Savona – frequenza: obbligatoria.
Il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute offre una preparazione specifica nell’ambito dell’educazione motoria, sportiva e medica, con approfondimenti nelle discipline non solo motorio-sportive, ma anche biomediche, medico-psicologiche e in tutti gli aspetti della cultura professionale del settore.
Il Polo Universitario di Savona è strutturato come un Campus universitario ed è dotato di tutte le strutture idonee all'ottimale svolgimento delle attività formative teoriche e pratiche nell’ambito delle attività motorie, sportive e della salute, come aule didattiche, aule studio,piscina, campi sportivi e palestre dedicate.
Lo svolgimento di attività didattiche elettive extracurriculari e di una serie di tirocini formativi e di orientamento presso strutture convenzionate permettono allo studente di imparare sul campo le nozioni apprese nelle lezioni frontali. I principali sbocchi professionali sono: organizzatore ed educatore delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età; allenatore e tecnico sportivo; conduttore di strutture sportive.

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
(link al sito www.medicina.unige.it/node/137 )

Il Corso è mirato alla formazione di professionisti che con elevate competenze possano operare nel campo della ricerca biomedica e dell’assistenza, con particolare riferimento ai settori della medicina di laboratorio, della patologia clinica, dell’anatomia patologica, della genetica, della microbiologia e della medicina trasfusionale.
Il Corso abilita all’esercizio della professione così come previsto da termini di legge.