INFORMAZIONI GENERALI

Al Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) afferiscono i seguenti Corsi:

LAUREE TRIENNALI:

BIOTECNOLOGIE

Il Corso forma operatori scientifici con un solido bagaglio di conoscenze teoriche di base e competenze altamente specifiche applicate ai vari settori delle biotecnologie. Nel corso sono fornite nozioni di fisica, chimica, biologia molecolare e cellulare, con particolare enfasi ai fini applicativi e all'ideazione e realizzazione di nuove metodologie biotecnologiche. Il corso prevede numerosi insegnamenti con laboratori pratici, che permettono allo studente di familiarizzare con le tecniche che costituiranno il nucleo delle proprie competenze professionali.

Il laureato in Biotecnologie, oltre a poter proseguire gli studi con la laurea magistrale, può accedere alle professioni di tecnico di industria, di laboratorio biomedico in centri di rilevazione tossicologica/ambientale e in istituti o enti di ricerca. Altre professioni direttamente accessibili sono informatore scientifico e consulente nel settore della qualità ambientale, dell’igiene e dell’uso di prodotti biotecnologici.

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

Sede formativa: Polo universitario di Savona – frequenza: obbligatoria.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute offre una preparazione specifica nell’ambito dell’educazione motoria, sportiva e medica, con approfondimenti nelle discipline non solo motorio-sportive, ma anche biomediche, medico-psicologiche e in tutti gli aspetti della cultura professionale del settore.

Il Polo Universitario di Savona è strutturato come un Campus universitario ed è dotato di tutte le strutture idonee all'ottimale svolgimento delle attività formative teoriche e pratiche nell’ambito delle attività motorie, sportive e della salute, come aule didattiche, aule studio,piscina, campi sportivi e palestre dedicate.

Lo svolgimento di attività didattiche elettive extracurriculari e di una serie di tirocini formativi e di orientamento presso strutture convenzionate permettono allo studente di imparare sul campo le nozioni apprese nelle lezioni frontali. I principali sbocchi professionali sono: organizzatore ed educatore delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età; allenatore e tecnico sportivo; conduttore di strutture sportive.

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

Il Corso è mirato alla formazione di professionisti che con elevate competenze possano operare nel campo della ricerca biomedica e dell’assistenza, con particolare riferimento ai settori della medicina di laboratorio, della patologia clinica, dell’anatomia patologica, della genetica, della microbiologia e della medicina trasfusionale.

Il Corso abilita all’esercizio della professione così come previsto da termini di legge.

LAUREE MAGISTRALI:

MEDICAL-PHARMACEUTICAL BIOTECHNOLOGY

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche (erogata in lingua inglese), fornisce una preparazione scientifica avanzata su argomenti biotecnologici orientati alla medicina e alla farmacologia, attraverso l'acquisizione di competenze integrate a livello biochimico, biologico-molecolare e cellulare. Il corso fornisce anche competenze per la creazione e la gestione di imprese.
Un laureato ("dottore magistrale") in Biotecnologie potrà svolgere mansioni di alta responsabilità in diversi settori quali la diagnostica, la bioingegneria, il bio-sanitario e il farmacologico. Potrà operare nel settore sanitario e in aziende pubbliche e private impegnate nella ricerca biotecnologica e nella produzione di beni e servizi. Le sue funzioni riguardano anche lo sviluppo e la sperimentazione di prodotti farmacologici innovativi e di brevetti in campo sanitario.

SCIENZE E TECNICHE ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Sede formativa: Genova – frequenza: obbligatoria.

Il corso è progettato per quei laureati triennali interessati a svolgere la propria attività professionale nell'ambito specificamente motorio. L'obiettivo è di far acquisire conoscenze scientifiche e competenze nel campo delle attività motorie per la prevenzione delle problematiche patologiche dell'apparato neuromotorio, per progettare percorsi di rieducazione motoria adattata alle nuove condizioni di salute oltre che fornire conoscenze sulla gestione delle attività motorie preventive. I principali sbocchi professionali sono: operatore della prevenzione nelle situazioni di rischio della salute; organizzatore delle attività motorie adattate nelle varie fasce d’età e nei disabili; accesso a ruoli di ricerca in ambito universitario; docente di scienze motorie nella scuola primaria e secondaria.

SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT

Sede formativa: Genova – frequenza: obbligatoria.

Il Corso è progettato per venire incontro alle esigenze di quei laureati triennali interessati a svolgere la propria attività professionale in ambito specificamente sportivo. Esso è caratterizzato da un percorso formativo multidisciplinare che tratta le tematiche più rilevanti in ambito sportivo come l'analisi del gesto atletico, gli aspetti biologici, biomeccanici, medici e psico-sociologici della prestazione sportiva e l'organizzazione e il management in ambito sportivo. I principali sbocchi professionali sono: allenatore e preparatore fisico ed atletico; osservatore sportivo; organizzatore di eventi sportivi; gestore di gruppi sportivi, ricreativi e di fitness; accesso a ruoli di ricerca in ambito universitari; docente di scienze motorie nella scuola primaria e secondaria.