DENOMINAZIONE: MICAMO S.r.l.

DATA RICONOSCIMENTO: 17/09/2013, prorogato 22/02/2017

ATTIVITA': MICAMO è una società biotech che utilizza tecniche di biologia molecolare per la determinazione e quantificazione di patogeni ambientali e alimentari. MICAMO ha messo a punto un metodo per l’identificazione di LEGIONELLA PNEUMOPHILA che nel 2015 è stato preso in considerazione come metodo di screening anche dalle “Linee Guida per il Controllo di Legionella” redatte dal Ministero della Sanità. Effettua soprattutto la valutazione e gestione di rischio biologico nei luoghi di lavoro. MICAMO inoltre svolge attività di valutazione di Rischio Biologico anche nel settore alimentare effettuando supporto a 360 gradi alle aziende del settore agroalimentare. Molte delle nostre attività prevedono anche la gestione e attivazione di corsi di formazione, alta formazione o aggiornamento professionale che diffondono la cultura scientifica del settore instaurando un primo contatto con i potenziali clienti. 

http://www.micamo.com


DENOMINAZIONE: MUDS S.r.l.

DATA RICONOSCIMENTO: 26/09/2012

ATTIVITA': La MUDS srl ha la sua attività principale nello sviluppo tecnico e commerciale del sistema brevettato MUDS di depurazione subacquea. Il periodo di crisi economica non permette di sviluppare efficacemente una azione commerciale per tale prodotto che si rivolge esclusivamente alla PP.AA. Per garantire il necessario apporto finanziario all’Impresa è stato necessario sfruttare le competenze scientifiche e professionali della compagine sociale al di là delle linee dettate dall’ attività principale. Sono stati eseguiti interventi in campo tecnico subacqueo nel settore della produzione energetica– idroelettrica. Per quanto riguarda lo sviluppo commerciale dell’Impresa e del prodotto principale (brevetto CNR 1431) sono stati promossi e sviluppati contatti con enti pubblici e società di gestione integrata del sistema idrico, raccogliendo buon interesse, il principale ostacolo rimane la difficile congiuntura economica del Paese. Per l’estero sono in sviluppo contatti per collaborazioni transfrontaliere con Francia e Spagna. Inoltre, concentrando l’azione in ambito Mediterraneo, sono stati avviati contatti con Università ed Enti Statali competenti in Tunisia e Marocco. Per la ricerca e sviluppo , grazie ad un progetto di Ateneo ed in collaborazione con DIME DIMES DISTAV, è stata realizzata una ingegnerizzazione base del sistema di depurazione MUDS che ha definito una serie di configurazioni maggiormente efficienti. Ognuna di queste configurazioni potrà essere utilizzata per la realizzazioni  di  impianti  MUDS  meglio rispondenti alle variabili ambientali delle diverse aree marine.

www.depurazionemarinamuds.it


DENOMINAZIONE: NUTRAVIS S.r.l.

DATA RICONOSCIMENTO: 21/03/2017

ATTIVITA': Durante il primo anno dal riconoscimento a spin-off dell’Università di Genova, NUTRAVIS Srl ha portato avanti il proprio progetto imprenditoriale di ideazione e commercializzazione di nuovi prodotti nutraceutici ad uso umano. Dal punto di vista commerciale sono stati intrapresi, grazie alla partecipazione all’evento EuroPLX tenutosi a Lisbona, contatti con Aziende farmaceutiche internazionali alle quali sono stati presentati e proposti i prodotti nutraceutici dell’Azienda già registrati al Ministero della Salute e pronti alla commercializzazione. Dal punto divista scientifico è stato pubblicato un lavoro relativo ad uno studio clinico patrocinato da NUTRAVIS e svolto in collaborazione con il DIMES Sezione di Biochimica dell’Ateneo e l’AOU-San Martino di Genova per valutare l’efficacia di uno degli integratori alimentari sviluppati. Inoltre, è stata ideata una nuova formulazione probiotica per il trattamento delle disbiosi intestinali e delle patologie metaboliche ad esse correlate.    

www.nutravis.it